banner_salute
Home
Matcha, Tè macinato
Tè Verde Gyokuro...
Accessori Matcha
Accessori Tè
Arita, Shigaraki-Yaki
Tè e Salute
Saremo a...
Privacy
Spedizione
 

 

Solo i primi germogli macinati
aggiungo acqua
nasce un buon tè
lo bevo, lo mangio


 

Alimenti Fibrosi, Catechine, Teanina, Caffeina, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina K, Beta Carotene, Minerali (Ferro, Calcio, Potassio, Zinco, Rame, Magnesio, Fosforo, Fluoro)...

Però:

Molti di questi elementi non sono solubili (70%), rimangono attaccati alle foglie. Con l’infuso ne beviamo soltanto il 30%, il restante lo buttiamo via. Col tè macinato (Matcha o Sencha) invece, mangiamo tutto. Per la salute, “bere” o “mangiare” il tè verde fa una grande differenza.


Proprieta del Te





Catechine:

 

Matcha

Tè nero Ceylon

Catechine

102,20 mg

6,5 mg

Teanina

21 mg

4,60 mg

 

 


Una specie di Polifenoli. Rappresenta il 10 - 15% delle foglie. Con sostanze biologiche di questo tipo o simili le piante si proteggono dai virus e da altre malattie. Benefici principali:

  • Agisce come battericida
  • Previene l'invecchiamento cellulare grazie ai composti fenolici, potenti anti-ossidanti
  • Effetto antiossidante 20 volte superiore a quello della vitamina E
  • Riduce il livello di colesterolo LDL nel sangue
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Riduce gli zuccheri nel sangue
  • Svolge azione diuretica
  • La ricerca continua...(ex. pdf )

Teanina:

Un aminoacido. Rappresenta circa 1 - 2 % delle foglie. Da dolcezza al tè e se ne ha un'alta concentrazione nei tè verdi più pregiati come gyokuro e matcha. Benefici principali:

  • Riduce lo stress mentale e fisico
  • Svolge azione rilassante
  • Migliora la capacità di apprendimento e di concentrazione
  • Previene gli effetti collaterali della caffeina
  • La ricerca continua...(Link: Wikipedia)

Caffeina:

Un alcaloide. Rappresenta circa 2 - 4 % delle foglie. La sua azione si differenzia notevolmente da quella del caffè. La caffeina del caffè agisce in modo rapido e intenso. Nel tè invece l'effetto stimolante è più lento, meno intenso ma dura di più. Benefici principali:

  • Da un effetto diuretico
  • Stimola il sistema nervoso centrale in modo dolce e non aggressivo, grazie all'azione combinata con l'aminoacido L-Teanina
  • Accellera il metabolismo

Inoltre...
Alimento Fibroso Rappresenta il 30 - 45% delle foglie. La maggior parte non è solubile. Però con matcha e tè macinato sencha si può assorbire pienamente. Aumenta le attività intestinali.
Vitamina C Può essere fino a sei volte superiore a quella contenuta nel limone. Aumenta le resistenze immunitarie e quindi previene raffreddori e altri malanni comuni.
Vitamina B1 Molto importante per il cervello e i nervi perché è in grado di stimolare il metabolismo dei carboidrati fornendo energia al cervello e permettendoci di restare attenti e concentrati. Chi soffre di depressione, stanchezza o "nervi tesi", probabilmente ha poca vitamina B1 nel sangue.
Vitamina E, Betacarotene Eliminano come la vitamina C i radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento. Prevengono varie forme di cancro e l'arteriosclerosi.
Vitamina K importante per la coagulazione del sangue e la cicatrizzazione delle ferite, ha un ruolo importante nel metabolismo delle ossa e dei tessuti e nel funzionamento del fegato e dei reni.
Minerali e oligoelementi Il tè verde contiene anche importanti minerali e oligoelementi come lo zinco che, fra l'altro, partecipa alla formazione dei globuli bianchi e rossi, al processo di guarigione delle ferite e alla divisione cellulare e rafforza il sistema immunitario. Manganese, un oligoelemento che attiva gli enzimi responsabili della formazione delle ossa, della coagulazione del sangue, del metabolismo dei grassi e degli zuccheri, e riduce il livello di zuccheri nel sangue.
Potassio Importante per il mantenimento del normale ritmo cardiaco e della trasmissione degli impulsi nervosi.
Fluoro Previene la carie ed è un importante componente delle ossa e delle unghie di mani e piedi.

Ref. “Il tè verde” Peter Oppliger, ed: Pisani, “Il tè verde” Hu Hsiang-Gan, Marion Zerbst, ed: tecniche nuove


contact us

Copyright© 2004-2014 Spaziomusa. All rights reserved.
P.IVA: 01411610338


Importatore Bio Reg No: IT BIO 006 H2758